Fitness in acqua
I corsi di acqua-gym si svolgono una o due volte a settimana.
Una prima tipologia di corso prevede lezioni da 45 minuti, suddiviso in 30 minuti di lavoro in acqua bassa, che grazie all’appoggio a terra riesce a combinare un buon lavoro aerobico con l’allenamento di gambe, glutei ed addominali, e 15 minuti di lavoro in vasca alta, dove, rimanendo sempre in galleggiamento, si favorisce un allenamento globale di tutto il corpo, tronco e braccia comprese, con grande attenzione al controllo addominale per la continua ricerca dell’equilibrio in acqua.
In alternativa, si può optare per il corso, con lezioni di 30 minuti, in totale galleggiamento. Indicato per chi non deve sollecitare troppo le articolazioni, e ama stare sempre immerso, o per chi vuole seguire un percorso di recupero fisico non particolarmente aggressivo.
Non finisce qui: si può anche scegliere il corso acqua-gag che dura 30 minuti in vasca bassa, nel quale si allenano e tonificano le gambe, addominali e glutei. Tutte le lezioni saranno accompagnate e guidate dalla musica. Le lezioni, in questo modo saranno anche divertenti. Il movimento a tempo di musica aiuta a sviluppare ritmo e coordinazione e consente di allenarsi mantenendo una frequenza cardiaca adatta.
Il fitness in acqua è piacevole, aiuta a migliorare la tonicità ed elasticità delle masse muscolari; aiuta a ridurre le masse lipidiche grazie alla naturale resistenza dell’acqua che entra in contatto con tutto il corpo.
Vincere le resistenze dell’acqua, oltre ad allenare il proprio corpo, fa sì che si possa beneficiare anche dei naturali massaggi che l’acqua stessa ci regala attraverso vortici e correnti, favorendo così la circolazione sanguigna, la micro-circolazione capillare, il ritorno venoso e linfatico. Aiuta a ridurre la ritenzione idrica e dei depositi adiposi. Gli esercizi in acqua sono utili anche per contrastare l’insorgenza di artrosi, artriti, discopatie e scoliosi.
Fitness in palestra
Nella palestra di circa 100m2, con pavimento in parquet, proponiamo numerose attività fitness ad alto e basso impatto. Tutto rigorosamente a tempo di musica.
Qualificati istruttori vi condurranno al raggiungimento di una invidiabile forma fisica seguendo una programmazione che porterà, con il passare dei mesi, ad un aumento dei ritmi e dei carichi utilizzando step, piccoli bilancieri e cavigliere zavorrate.
Lezioni per uno o due giorni alla settimana, della durata di 45 minuti. Corsi che svariano dalla tonificazione generale al “pilatness”, rivisitazione del pilates in chiave fitness.
Hydrobike
L’Hydrobike è una forma di spinning che si svolge in acqua: uno sport piacevole e divertente, che dà risultati in brevissimo tempo, grazie ad esercizi intensi e mirati a ritmo di musica.
Tantissimi sono i benefici legati a questa attività, tra cui la riduzione della ritenzione idrica, l’aumento della resistenza cardiaca, il miglioramento della postura e la tonificazione di gambe e glutei.
Over 60
Ormai siamo tutti a conoscenza dell’importanza di svolgere attività fisica. Siamo troppo spesso costretti ad una vita sedentaria, combinata con un eccessivo apporto calorico, tramite il cibo. Lo svolgere uno sport in modo continuativo aiuta a mantenere il proprio corpo agile e funzionale, aiuta i ragazzi nella crescita, e rallenta l’invecchiamento dovuto anche ai radicali liberi.
I fattori responsabili dell’invecchiamento sono infatti, interni o genetici per il 20-40%, ed esterni, legati anche allo stile di vita, per il 60-80%. Ciò vuol dire che ogni individuo è responsabile per circa il 70% del proprio invecchiamento.
Dedicarsi ad un’attività sportiva in modo costante e regolare produce grandi benefici fisici e psicologici, che migliorano la qualità della vita.